Il tuo carrello
è vuoto!

Iscriviti alla nostra Newsletter



Registrandoti, confermi di accettare i nostri Termini & Condizioni, e la Privacy Policy
Agricola Bellomo


Agricola Bellomo

Nel cuore della provincia trapanese, tra Mazara del Vallo e Marsala, ha sede l'azienda agricola Bellomo, che si estende per circa 5 ettari di coltivazioni qualitativamente eccezionali. Da ben tre generazioni si occupa di ortaggi, spezie e ultimamente di colture innovative per il territorio su cui è stanziata. La gestione è prevalentemente familiare e la metodologia di lavoro tradizionale. Risiedendo negli stessi terreni dove ha sede l'azienda, la famiglia Bellomo vive i ritmi di vita e di lavoro senza soluzione di continuità, richiamando per certi versi la vita rurale di un tempo, le preparazioni delle pietanze con cibi appena raccolti dai campi, la produzione delle conserve annuali con i saperi di una volta.

Angelo Bellomo, 55 anni e il figlio Giuseppe, giovane laureando in scienze e tecnologie agrarie, conducono l'azienda con le tecniche dell'agricoltura integrata, non facendo uso di alcun diserbante e gestendo le erbe spontanee con lavorazioni manuali, impiegando stabilmente (e non solo stagionalmente) 6 operai che, insieme ad Angelo e Giuseppe, formano una squadra unica e una famiglia allargata dove all'interno non c'è alcun “patrùni”, con un approccio al lavoro orizzontale che difficilmente si riscontra in altre realtà analoghe.

L'azienda ospita inoltre circa 6000 mq di colture protette che permettono una produzione continua, per tutto l'arco dell'anno, di alcune specie di ortaggi e verdure.

Le tecniche e le pratiche agronomiche eseguite si basano sui principi della lotta integrata e sull’esperienza maturata nel corso degli anni e tramandata da ben tre generazioni. La mission aziendale è riuscire a produrre raggiungendo i massimi standard qualitativi e quantitativi.

Le produzioni agricole dell'azienda Bellomo esplicano tutte le caratteristiche organolettiche e nutraceutiche intrinseche delle piante, derivanti dalla scelta varietale e dalle condizioni pedo-climatiche favorevoli. La famiglia Bellomo raggiunge inoltre altissimi standard di sicurezza a vantaggio sia delle colture sia della salute degli operatori del settore e, non ultimo, del consumatore.

Questi obiettivi vengono raggiunti grazie al connubio tra innovazione e tradizione.

La tradizione si basa su tutte le tecniche di lavorazione, gli insegnamenti delle pratiche di coltivazione, l’amore per l’ambiente e per l’agricoltura insegnate dal bisavolo di Giuseppe, che ha tramandato i ritmi lenti e pazienti della natura, abbinati alla difesa delle colture secondo antiche tradizioni.

L’innovazione, invece, si basa su tecniche di lavorazione e pratiche agronomiche nuove, studiate per colture che necessitano una maggiore attenzione per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più attento e più esigente.

Concretamente si punta alla produzione di ortaggi ottenuti da schemi di produzione razionali, dove l’utilizzo di fitofarmaci è ridotto al minimo e sostituito laddove possibile da prodotti consentiti in agricoltura biologica.

La produzione, diversificata, in tutto il corpo aziendale conta più di 50 specie. Viene effettuata la rotazione delle colture che, da un lato limita naturalmente l'azione dei parassiti, dall'altro previene eventuali problemi di stanchezza del suolo. Non vengono utilizzati diserbanti per la lotta alle infestanti. Vengono, invece, effettuate lavorazioni manuali che richiedono più tempo e manodopera, con il risultato di ottenere un prodotto privo di residui.

Per quanto riguarda patogeni e insetti nocivi, viene rispettato il disciplinare della Regione Siciliana per la lotta integrata (scaricabile dal sito internet dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana), anche se l’azienda punta ad evitare l’utilizzo di qualsiasi fitofarmaco, se non indispensabile.

Lo stare al passo con i tempi correnti, con un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, fa dell'azienda agricola Bellomo un optimum nel suo genere.

Video



Gallery



...i suoi Prodotti:


Selezioniamo i nostri prodotti con cura
per offrire ai nostri clienti qualità, passione e professionalità


Selezioniamo i nostri prodotti con cura
per offrire ai nostri clienti qualità, passione e professionalità