Posted on

Se hai l’esigenza di trascorrere una serata piacevole in compagnia di amici o parenti su una terrazza o nel tuo giardino di casa, non puoi non usare un buon barbecue. La grigliata rappresenta l’occasione perfetta per trovarsi tra amici oppure in famiglia e preparare più tipi di cibi, non solo carne, ma anche ottime verdure grigliate e del pesce. Dato che i modelli di barbecue e griglie oggi disponibili in commercio sono numerose, puoi affidarti a questa guida così da capire su quale modello focalizzare la tua attenzione e come utilizzare il barbecue nella maniera corretta.

La scelta del barbecue

Se la tua intenzione è quella di preparare delle ottime grigliate di carne e preparare il barbecue perfetto, ci sono alcuni principali step che devi necessariamente seguire. Come prima cosa occorre capire su quale modello di barbecue desideri puntare la tua attenzione. In commercio puoi trovare dei modelli più semplici oppure delle tipologie più accessoriate e articolate che possono essere in linea con le tue necessità. I barbecue oggi presenti in commercio possono differire tra di loro anche per le tipologie di cottura che consentono.

La maggior parte dei barbecue oggi disponibili sul mercato hanno un funzionamento a gas oppure elettrico, ma sono abbastanza diffusi anche quelli a carbonella. Per quanto riguarda i materiali prediletti per la realizzazione dei barbecue, l’acciaio inossidabile e la ghisa sono due tra i più gettonati. Inoltre, alcuni modelli di barbecue sono pensati per un uso esterno, mentre ci sono alcuni modelli pensati per essere utilizzati all’interno. Di solito, i barbecue da usare all’interno sono elettrici, dato che in questo modo non producono fumo, che può rappresentare un problema naturalmente all’interno della nostra casa.

Quando si sceglie di acquistare un certo modello di barbecue bisogna sempre tenere in considerazione la quantità di tempo che si ha per l’uso di questo strumento. La presenza di alcuni accessori può determinare qualcosa di positivo per il corretto funzionamento del barbecue. È il caso ad esempio degli accessori pensati per girare gli alimenti sulla griglia oppure una piccola spatola utile per distribuire le marinature sulle pietanze che hai preparato in modo uniforme.

Utilizzo e tempi necessari per la cottura

Quando si usa il barbecue ci sono alcuni rischi che sono legati al suo utilizzo. In primis, uno dei possibili rischi è quello di bruciare i cibi che vengono grigliati sul barbecue, per evitare danni sia alla salute che al barbecue stesso. È importante tenere pulita la griglia di preparazione dei cibi così da preservare anche il loro sapore e conservare tutte le sostanze nutritive degli ingredienti. La ricerca del barbecue è influenzata anche dalle dimensioni delle pietanze che occorre inserire sul barbecue.

Per le pietanze dalle grandi dimensioni serve una fiamma più debole, mentre per quelle pietanze di piccole dimensioni è meglio optare per una fiamma più elevata. A differenza di ciò che si pensa, in questo modo si può garantire una cottura più veloce e intensa. Se desideri cucinare in modo uniforme gli spiedini, ad esempio devi preparare gli spiedini aggiungendo ai legnetti degli ingredienti della stessa grandezza. Ricordati anche di mettere la carne e le verdure lontano dalla brace, così da evitare bruciature.

Attenzione ai condimenti e alla sicurezza

Quando si preparano delle ottime pietanze alla griglia, la tendenza è quella di utilizzare molti condimenti. Tuttavia, alcuni tipi di condimenti possono andare ad alterare il sapore dei cibi. Per questo motivo è meglio condire gli alimenti utilizzando del rosmarino tritato, sale e olio extravergine di oliva. Allo stesso tempo, devi tenere in considerazione anche gli aspetti della sicurezza. È importante usare il barbecue abbastanza lontano dei barbecue. Se usato all’esterno, il terreno su cui si trova deve essere stabile ed è importante non lasciare i barbecue incustoditi per molto tempo. Ecco qui altri consigli su come usare il tuo barbecue in sicurezza.